La sala chirurgica dedicata è dotata di un sistema di sterilizzazione proprio in grado di garantire la massima sicurezza a salvaguardia dei nostri pazienti, anche nei casi più complessi e articolati.
Per una migliore assistenza disponiamo di tecnologie avanzate, microscopio operatorio, apparecchiature laser,apparecchiature ultrasoniche di ultima generazione per la piezochirurgia e il controllo dei biofilm batterici e sistemi di navigazione per una chirurgia robotica guidata.
I nuovi sistemi digitali e i protocolli assistenziali più avanzati, consentono minore invasività nelle procedure chirurgiche ed una guarigione più rapida e completa, l’attenuazione degli stimoli dolorosi ed il controllo delle complicanze infettive oltre ad un risparmio biologico dei tessuti ed un contenimento dei costi delle prestazioni.
La radiologia digitale L’ortopanoramica digitale, la radiografia endorale e la teleradiografia del cranio sono le tipologie di radiologia digitale più comuni effettuate in uno studio dentistico. La radiologia digitale extraorale presente innumerevoli vantaggi per l’operatore e per il paziente: Dose radiante notevolmente ridotta Eliminazione dei liquidi di sviluppo e conseguentemente eliminazione dello smaltimento di questo rifiuto tossico Rapidità di acquisizione Archiviazione digitale Possibilità di applicazione filtri per ogni esigenza diagnostica Possibilità di effettuare misurazioni
La telecamera intraorale ad alta definizione è uno degli strumenti più utili per conoscere lo stato di salute della bocca attraverso immagini, proiettate su un monitor, della cavità orale che la telecamera sta riprendendo in diretta. Essa è integrata nella rete informatica dello studio ed è collegata con monitor posizionati di fronte al paziente
Il microscopio ottico in uno studio odontoiatrico può essere considerato un fattore discriminante nella scelta del professionista a cui affidarsi per terapie di qualità. Le caratteristiche principali del microscopio che aiutano il dentista nel suo lavoro sono gli ingrandimenti, la luce coassiale e la visione stereoscopica. Gli ingrandimenti sono fondamentali durante una terapia odontoiatrica perché permettono di evidenziare dei particolari anatomici che altrimenti passerebbero inosservati a occhio nudo. La visione stereoscopica permette di determinare con maggiore precisione la dimensione e la profondità dell’oggetto che si sta osservando e di conseguenza si riesce ad avere un maggiore controllo sia degli strumenti che delle manovre da effettuare. La luce coassiale infine consente di focalizzare il fascio luminoso in un unico punto
L’impronta digitale rappresenta un metodo rivoluzionario rispetto al passato, che consente, aprendo la bocca, ad un’apposita telecamera, lo scanner intraorale, di rilevare le impronte delle arcate del paziente che vengono immediatamente inviate a un software predisposto che creerà il modello in digitale dal quale sarà realizzata la protesi reale o il presidio ortodontico, molto più precisi, affidabili e in tempi più rapidi, riducendo anche i costi. Essa sostituisce l’impronta dentale tradizionale eliminando gli aspetti negativi della stessa come il senso di soffocamento, il sapore fastidioso del materiale da impronta o lo stimolo al conato di vomito.
L’implantologia computerizzata: con la sua applicazione può essere progettato un intervento di implantologia grazie all’uso di un software che permette di acquisire i radiogrammi del paziente, dando la possibilià all’operatore di decidere la posizione degli impianti e potere ottimizzare i risultati protesici finali. L’implantologia computer guidata, attraverso l’ausilio delle guide chirurgiche ottenute con la stereolitografia computerizzata e con la Stampante 3D, è attuabile in quasi tutte le situazioni cliniche, anche in presenza di gravi atrofie delle ossa mascellari, laddove l’implantologia tradizionale, renderebbe questi interventi molto più difficili anche per l’operatore più esperto.
Il Cad/Cam è una tecnologia 3D rivoluzionaria che permette di realizzare protesi fisse, ponti, corone dentali in materiali metal-free. Cad vuol dire Computer Aided Design (progettazione computer assistita) e Cam, Computer Aided Manufacturing (fabbricazione computer assistita), dunque due fasi di lavoro, la prima di progettazione al computer e la seconda finalizzata alla realizzazione della protesi. Questa tecnologia ha il grande vantaggio di garantire maggiore precisione e un margine di errore minimo rispetto alle procedure del passato, inoltre non utilizza metalli e comporta un notevole vantaggio estetico.
Email odontoiatria@hieracare.com
Partita IVA : 12396130010
Prof. Carmen Mortellaro
Privacy policy
Cookie policy

Odontoiatria Domiciliare -

RSA