La nostra struttura dal punto di vista clinico, organizzativo e amministrativo consente, in anestesia locale o in analgesia, l’effettuazione di interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche erogabili senza ricovero, ma in regime protetto. Molti interventi della sfera odontoiatrica si possono infatti eseguire senza che sia necessario il ricovero del paziente: anzi, negli interventi ambulatoriali per definizione il soggetto, a fine intervento, puo’ essere rimandato direttamente a casa. Solo in pochi casi puo’ essere necessario attendere 30 - 60 minuti per le dimissioni.
Struttura
Email odontoiatria@hieracare.com
Partita IVA : 12396130010
Prof. Carmen Mortellaro
Privacy policy
Cookie policy
La chirurgia orale e l’implantologia prevedono attività chirurgiche mininvasive, erogabili in ambulatorio, che non necessitano, in linea di massima, di esami di laboratorio o strumentali: sarà cura dei nostri chirurghi richiederli, se necessario, in base al tipo di intervento da eseguire, alle patologie coesistenti, al tipo di paziente, sulla base di situazioni contingenti. Quando necessario e’ prevista l’assistenza diretta dell’anestesista o cardiologo, sempre presenti nella nostra struttura, per affrontare situazioni complesse a garanzia della massima sicurezza.
I nostri chirurghi effettuano l’ intervento chirurgico, che va eseguito con le dovute precauzioni sia prima, sia durante e sia dopo l’atto operatorio, valutando attentamente il tipo di patologia che si affronta, il tipo di intervento che si propone, il tipo di paziente che si sottopone all’intervento, le dotazioni della struttura in cui si opera.
Una Sala dedicata alla esecuzione delle prestazioni che garantisca la tranquillità ed il rispetto della privacy del paziente Uno spazio per attesa ed accettazione Uno spazio di osservazione pre-dimissione
Standard tecnologici
Kit di emergenza con attrezzature e farmaci salvavita DAE Cannule orofaringee di varie misure Aspiratore Sfigmomanometro con fonendoscopio Laccio, siringhe ed agocannula Materiale per fleboclisi Materiale per medicazione Elettrobisturi
Per poter effettuare in sicurezza gli interventi di chirurgia ambulatoriale, abbiamo la seguente dotazione strumentale di base :
Standard organizzativi
Oltre al chirurgo ed ai suoi assistenti in struttura e’ presente sempre altro personale in grado di intervenire in caso di necessità. Se l’intervento lo richiede, in sala e’ presente anche un infermiere per l’assistenza chirurgica.
Preparazione
Pur non necessitando di una preparazione particolare se non in rari casi, ricordiamoci che si va ad essere sottoposti ad un intervento, per quanto limitato. Si dovrà quindi subire un’anestesia locale, una ferita piu’ o meno grande, quasi sempre una sutura, e sarà inevitabile a seguire un po’ di dolore. Raccomandiamo di non presentarsi al chirurgo tra la spesa al supermercato e i bambini da andare a prendere all’uscita da scuola o una riunione di lavoro, con il tempo contato! L’intervento puo’ essere più difficile e lungo del previsto, puo’ esserci un malessere passeggero che richiede poi qualche minuto di attesa prima delle dimissioni. Visto che si tratta di una cosa delicata, che non si fa una volta alla settimana, viene richiesto al paziente di dedicarvi il tempo necessario. La preparazione locale consiste nell’accurata igiene della zona da trattare, meglio con un sapone germicida, facilmente reperibile in qualsiasi farmacia. Meglio evitare di mangiare subito prima dell’intervento: una reazione banale di nausea e vomito puo’ diventare un problema . Eventuali terapie in atto vanno sempre dichiarate (anche se il nostro paziente e’ stato preventivamente ed opportunamente preparato nei giorni antecedenti ): il piu’ delle volte non e’ necessario sospenderle, ma in alcuni casi i farmaci posso creare problemi (anticoagulanti orali, aspirina…). Stesso ovviamente vale per eventuali allergie. Sarà compito del Chirurgo fare quindi le dovute variazioni di terapia.
Ancora, puo’ essere necessario in particolari condizioni impostare una terapia antibiotica, che a volte va iniziata a domicilio, prima dell’intervento, e puo’ dover continuare per alcuni giorni a seguire. Altrettanto importante sarà poi seguire correttamente la terapia antalgica prescritta: troppe volte si soffre inutilmente preferendo “sopportare” un dolore perfettamente evitabile.
In conclusione:
E’ importante seguire attentamente le avvertenze prescritte dal medico prima, durante e dopo l’intervento. Solo cosi’ si puo’ ottenere il risultato ottimale, evitando che un trattamento a volte considerato di poco conto diventi un problema con conseguenze anche spiacevoli. Bisogna dedicare a questo tipo di trattamento il tempo giusto, senza fare le cose di corsa. Bisogna tener conto che possono verificarsi piccole complicanze e noi possiamo pero’ fare in modo che il rischio diventi il minimo possibile, anche se per avere rischio zero bisogna NON fare alcun trattamento, il che non permette pero’ di risolvere il problema. La terapia antalgica/antinfiammatoria prescritta ha lo scopo di facilitare la guarigione, ed e’ sbagliato non attenersi ad essa sperando di avere poi un risultato ottimale.
Spesso il risultato di un intervento, anche ambulatoriale, e’ determinato dall’assiduità con cui viene seguita la terapia postoperatoria, comprese le medicazioni ambulatoriali e a domicilio. Le visite di controllo hanno lo scopo di verificare il progredire della guarigione, ma anche di riconoscere in tempi rapidi eventuali complicanze, che spesso sono facilmente rimediabili se riconosciute n tempo. La nostra chirurgia ambulatoriale fa riferimento ad una serie molto eterogenea di interventi, con la prerogativa di evitare anche nei casi più complessi il ricovero ospedaliero, facilitare la pronta ripresa del paziente nella sua più completa sicurezza e rispondere a quesiti diagnostici precisi di importanza clinica rilevante.

Odontoiatria Domiciliare -

RSA